10Km a 5’30”
Che ci vuole a correre 10 Km in 5’30”? Ve lo saprò dire nei prossimi mesi. Al momento riesco a correre 7Km (e un pizzuddicchio) alla ragguardevole velocità di 5’46”. Capisco che c’è gente che corre in Patagonia al gelo portandosi in spalla un mammuth e la suocera, ma per i miei standard è un ottimo inizio, un buon obiettivo.
Il mio scopo è correre la prossima primavera la Vivicittà, non solo tra le fila delle famigliole felici e semi-correnti ma fra quelle di chi corre davvero. Come scritto non pretendo da me stesso di correre a velocità irreali ma di arrivare a correre e finire in felicità e gaiezza.
Mi sto dando qualche settimana, a gennaio se peserò meno di 75Kg e riuscirò a fare i 10Km in 5’50” inizierò ad allenarmi seriamente (si fa per dire) per arrivare all’obiettivo dei 5’30”.
Piccoli passi
L’anno scorso mi ero ripromesso qualcosa del genere, se non ricordo male sarei voluto arrivare a 5′. Inizia ad allenarmi con l’aiuto del garmin e il risultato fu che dopo qualche settimana di entusiasmo i miglioramenti non ci furono e andò tutto a ramengo.
Quest’anno ho quasi 20 Kg in meno, un obiettivo più raggiungibile e oggettivi miglioramenti dei miei tempi. Sono ottimista. Mettiamoci anche che le levatacce alle cinque e un quarto del mattino sono state sostituite da più ragionevoli sveglie alle 5:50. Tre volte la settimana corro i miei circa 7 Km verso la cattedrale e ritorno, la domenica, grazie anche alle bimbe che vanno agli scout, è dedicata al lungo.
Vorrei correre la maratone di New York, ma sarò felicissimo di correre la mia prima 10Km semi-competitiva la prossima primavera.
Solo come un cane
Purtroppamente, a differenza di tutti gli altri aspetti della mia vita, qui non ho compagne o compagni. Ho praticamente sempre corso da solo. Non ho mai corso insieme ad altri e un po mi spiace.
Mi piacerebbe avere qualcuno con cui allenarmi, che mi sia di sprono le mattine in cui il piumone è più forte di me. Qualcuno con cui preparare e vivere la gara, qualcuno con cui gioire al traguardo.
In passato mi è capitato di correre a Palermo alle https://www.run530.com/ e farlo da soli non è il massimo. La corsa in se è meravigliosa, ma il prima e il dopo sono infinitamente tristi, specie se sei solo in mezzo a centinaia di persone.
Foto di RUN 4 FFWPU: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-che-indossano-scarpe-da-corsa-2526878/