Alla ricerca della spiaggia maledetta.
Oggi andando a mare alla baia dei francesi, una incantevole spiaggia poco accessibile vicino Bagheria, mi è venuto in mente che la mia avversione per i lidi è legata al rapporto col mi babbo.
Non ricordo una andata a mare che non fosse alle cabine di Mondello o al lido di Isola delle Femmine. Da più grandicelli si inserì alla lista Menfi con le sue spiagge, ma lì entravano in gioco cugini e zii per cui le cose erano diverse.
Ora che il babbo sono io a mare ci si cala con l’elicottero su cale incantevoli o si affrontano a colpi di machete foreste impervie che ci separano da spiagge solitarie.

Tutto purché non si tratti di un ombrellone e due sdraio del lido. Va detto che la Sicilia ha posti davvero incantevoli e spesso semi abbandonati a se stessi, per cui la ricerca della bellezza ci porta spesso fuori-lido.
Ma come mi dicevo mi chiedo in quanto in tutto questo ci entri il rapporto padre figlio e quanto sia frutto di una spontanea ricerca della spiaggia più bella.
Detto questo se dovete andare alla baia dei francesi non andate ad agosto o il machete lo dovrete utilizzare per farvi avanti fra gli altri bagnanti.